Alessandro Baricco, paraculo da standing ovation

Alessandro Baricco. Sì, proprio quello lì, il paraculo. Però, sai che ti dico? Ti dico che mi piace. Mi piace molto, moltissimo.

Ha questa scrittura fluente, briosa, imprevedibile. Un vero giocoliere. Di una verbosità spettacolare: un vero mastro paroliere. Con le parole fa numeri da circo. Tripli salti mortali e robe così. Finito il pezzo ti vien da dire wow!

E poi lui è sincero. Ogni due righe ti dice che lui “non sa”. Non si schiera mai. Non fa l’intelletuale. Ammette la sua ignoranza. Scende al tuo livello, dandoti implicitamente del sempliciotto, o, fai un po’ te, l’illusione di essergli superiore. Come tutti, bontà sua, anche lui guarda la televisione. Come tutti, dice lui, non ci capisce granchè d’ arte. Anche se va per mostre, lo fa di malavoglia e solo perché lo fanno un po’ tutti. Ma attenzione, è tutta una manfrina. Il colpo da maestro è in agguato. Mesdames et messieurs, faites vos jeux! Fregato. Les jeux son fait. Ti ha uccellato e non ti sei nemmeno accorto. La tua meraviglia ora è grande. Ora sei completamente stordito dalle sue parole. Sedotto a colpi di lessico e di sintassi. Ipnotizzato dal suo periodare. Ma come avrà fatto ti chiedi alla fine del pezzo.
Io ce l’ho messa tutta, e alla fine qualche trucchetto mi sembra di averlo intravisto.

Ad esempio. Gran parte dell’effetto seduttorio del suo raccontare è dovuto all’uso di un determinato frasario tipico di certi ambienti immesso però in contesti del tutto estranei. Usa ad esempio spesso un lessico sartoriale, ma un sartoriale casalingo, da rammendatrice in crisi mistica; sempre però in contesti che non t’aspetti. Per variare, talvolta, si spoglia delle vesti di rammendatrice, s’infila la pararanza da casalinga devota, e ti piazza a brucia pelo perle di saggezze da lavandaia alle presse col bucato, o esclamazioni da matrona indaffarata nel tinello nel bel mezzo del resoconto, che so, di una sua visita alla Capella Sistina. L’effetto è assicurato. Questa miscellanea dissacrante fra sacro e profano, fra aulico e atmosfere da sottoscala, fra mistico e godereccio, fra vorrei ma non posso, sempre con quello sguardo di uno capitato lì per caso, per pura noia alla fine sortisce l’effetto desiderato. E cioè ti seduce. Ma lui vuole di più: ti vuole ammaliare. Qui entra in gioco la sua zampata finale. A questo punto lui ha l’intuizione. L’illuminazione. Il pezzo forte della sua esibizione. Un “non so cosa” ( tipica sua espressione) lì ma proprio lì ( il suo avverbio di luogo preferito) davanti ai suoi occhi tramuta lo sterco in oro. Grande a questo punto è la sua e la nostra meraviglia. Ma come avrà fatto?

Raggiunte queste cime, da brava massaia, sente il bisogno di riportare il tutto a una dimensione più terrena. E anche noi atterriamo insieme a lui, tiriamo un sospiro di sollievo, grati per questo giro sulla ruota della morte. Completamente sedotti e ammalliati. Senza nemmeno accorgersi siamo lì che ci spelliamo le mani dagli applausi e ad invocare il bis.

Giudizio: uno scrittore spettacolare, un paraculo da standing ovation

This entry was posted in letture, Senza categoria and tagged , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Alessandro Baricco, paraculo da standing ovation

  1. Ziaele says:

    la rammendatrice in crisi mistica è davvero il top!

  2. Mari says:

    Malih, ti superi ogni volta che scrivi! Davvero grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *